Segnalazione e massima dell'avv. Astorre Mancini del foro di Rimini, Mancini & Associati, mancini@studiomanciniassociati.it.

Tribunale di Pordenone 13 dicembre 2022 - est. Petrucco Toffolo

E' meritevole di esdebitazione - in quanto l'indebitamento, che la ricorrente non è mai stata in grado di fare fronte neppure in parte, va ascritto in termini di colpa lieve - l'incapiente che abbia rilasciato nel tempo garanzie fideiussorie al sistema bancario per rilevanti importi (nella specie, per circa 260.000,00 euro), nel tentativo di salvataggio della societa? di famiglia (di cui la debitrice era lavoratrice subordinata), operazione negoziale di ristrutturazione impostata da professionisti e non andata a buon fine, che ha incluso il rilascio di fideiussioni e la partecipazione della debitrice in qualita? di amministratore prima e liquidatore poi in due societa? neocostituite e rimaste poi di fatto non operative.

A differenza di quanto previsto per i procedimenti, che presentano natura concorsuale, della liquidazione giudiziale (art. 281 CCII) e della liquidazione controllata (art. 282 CCII), all'esdebitazione del sovraindebitato incapiente sovraintende il giudice monocratico (art. 283 CCII), coerentemente col fatto che l'esdebitazione e? un beneficio attribuito al debitore in presenza di determinati requisiti e non uno strumento volto al risanamento dell'impresa o alla liquidazione delle attivita?, procedimenti che invece, ai sensi dell'art. 40, primo comma, CCII, si svolgono dinanzi al tribunale in composizione collegiale, a cio? non ostando la reclamabilita? (anche) del provvedimento che decide sull'istanza ex art. 283 CCII avanti alla Corte d'Appello anziche? al Tribunale in composizione collegiale (nello stesso senso. cfr. Trib. Brescia, 25.1.2022). (Astorre Mancini) (Riproduzione riservata)


© Riproduzione Riservata