Organi disciplinari per i giudici: la posizione dell'avvocato generale Collins
Pubblicato il 28/01/23 00:00 [Doc.11656]
di Redazione IL CASO.it


Conclusioni dell'avvocato generale nella causa C-817/21 | Inspec?ia Judiciar?

Organi disciplinari per i giudici: secondo l'avvocato generale Collins, il diritto dell'Unione osta a una normativa nazionale che attribuisce al vice ispettore capo la competenza a supervisionare l'esame degli esposti presentati nei confronti dell'ispettore capo

L'Inspec?ia Judiciar? (Ispettorato giudiziario, Romania) è l'organo giudiziario incaricato della conduzione di indagini disciplinari e dell'avvio di procedimenti disciplinari nei confronti di giudici e di procuratori in Romania. Ai sensi delle norme che disciplinano l'Ispettorato giudiziario, l'ispettore capo nomina, a sua totale discrezione, il vice ispettore capo, il mandato del vice ispettore capo dipende dal mandato dell'ispettore capo e coincide con esso, e tutti gli ispettori giudiziari rispondono all'ispettore capo, dal quale dipendono i loro avanzamenti di carriera.

La Curtea de Apel Bucure?ti (Corte d'appello di Bucarest, Romania) chiede se un organo quale l'Ispettorato giudiziario debba offrire le stesse garanzie di indipendenza e di imparzialità richieste agli organi giurisdizionali ai sensi del diritto dell'Unione. In particolare, essa chiede se il diritto dell'Unione osti a una normativa o a regolamenti nazionali che attribuiscono al vice ispettore capo dell'Ispettorato giudiziario la competenza a supervisionare l'esame degli esposti presentati nei confronti dell'ispettore capo e le eventuali indagini e procedimenti disciplinari che ne potrebbero scaturire.
Segue nell'allegato


© Riproduzione Riservata