Disposizioni in materia di bail-in - Direttiva della sezione fallimentare del Tribunale di Roma
Pubblicato il 11/06/16 12:00 [Doc.1191]
di Redazione IL CASO.it


Ai sigg. Curatori fallimentari
Ai sigg. Liquidatori e Commissari giudiziali

OGGETTO: Bail in
Con decreti legislativi nn. 180 e 181 del 16 novembre 2015 è stata data attuazione nell'ordinamento domestico alla direttiva 2014/59/UE, la quale istituisce un regime armonizzato nell'ambito dell'Unione europea in tema di prevenzione e gestione delle crisi delle banche e delle imprese d'investimento.
Come è noto, il d.lgs. n. 180/2015 introduce disposizioni in materia di bail—in, applicabili dal 1° gennaio 2016, che consiste nella riduzione dei diritti degli azionisti e dei creditori o nella conversione in capitale dei diritti di questi ultimi. Con riferimento ai creditori, l'art. 49, comma I, del d.lgs. n. 180/2015 dispone che «sono soggette a bail¬in tutte le passività», fatta eccezione per quelle indicate ai commi 1 e 2 della norma medesima.
La Sezione ha interloquito con gli uffici preposti al settore delle crisi finanziarie della Banca D'Italia, ricevendo conferma che i crediti relativi ai depositi delle procedure concorsuali (fallimento e, concordato preventivo) sono soggette al sopra indicato bail -in e dunque rischiano, in caso di crisi della banca depositaria, di subirne i pesanti effetti. Ciò premesso, considerato che la penalizzazione che deriva dall'applicazione di esso riguarda i depositi superiori ad E. 100.000, i giudici della Sezione

Richiamano l'attenzione

dei curatori fallimentari, dei liquidatori e dei commissari giudiziali sull'argomento, invitandoli a verificare quali sono le giacenze sui conti delle procedure e a provvedere, nel caso in cui vi siano depositi che possano soggiacere al bail-in, ad osservare l'adeguata vigilanza sulla solidità degli Istituti di credito ad assumere tutte le iniziative ritenute adeguate, ed in primo luogo l'effettuazione delle ripartizioni delle somme presenti all'attivo che non sono impedite da specifiche situazioni contingenti.
Roma, 23 maggio 2016.
Il Presidente di Sezione dott. Antonino La Malfa

http://www.tribunale.roma.giustizia.it/Fallimentare_circolari_operative.aspx?pnl=3


© Riproduzione Riservata