Cosa prevede il decreto-legge n. 237 del 2016 sulla tutela del risparmio nel settore creditizio
Pubblicato il 21/02/17 08:15 [Doc.2516]
di Redazione IL CASO.it


La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, già approvato dal Senato (C. 4280).

Il provvedimento contiene misure a tutela del settore creditizio: tra l'altro, disciplina la concessione della garanzia dello Stato sulle passività delle banche aventi sede legale in Italia e sui finanziamenti erogati discrezionalmente dalla Banca d'Italia alle banche italiane per fronteggiare gravi crisi di liquidità. Reca inoltre interventi di rafforzamento patrimoniale degli istituti creditizi.

Il 12 gennaio 2017 presso le Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera si è tenuta l'audizione del Ministro Padoan. Successivamente sono stati auditi ABI, Banca d'Italia, Consob, MPS, Altroconsumo, Adusbef, Rete Italia Consumatori.

Durante l'esame parlamentare sono state introdotte disposizioni volte ad ampliare l'ambito operativo del Fondo di solidarietà per gli investitori in strumenti subordinati delle banche poste in risoluzione alla fine del 2015 e a incentivare l'educazione finanziaria dei cittadini. Nella stessa sede è stata modificata la disciplina che consente trasformare in crediti d'imposta le imposte differite attive - DTA.

segue:
http://www.camera.it/leg17/522?tema=il_decreto_legge_n__237_del_2016_sulla_tutela_del_risparmio_nel_settore_creditizio


© Riproduzione Riservata