Competenza del Giudice Tutelare ad autorizzare la vendita di bene immobile di provenienza ereditaria, nell’ambito di eredità accettata da Amministratore di Sostegno con beneficio di inventario per soggetto disabile
Pubblicato il 06/05/15 16:08 [Doc.470]
di Redazione IL CASO.it


Tribunale di Rimini 20 febbraio 2015 – Giudice Tutelare dott.ssa Costanza Perri

Competenza del Giudice Tutelare, e non del Giudice delle Successioni, ad autorizzare la vendita di bene immobile di provenienza ereditaria, nell’ambito di eredità accettata da Amministratore di Sostegno con beneficio di inventario per conto di soggetto disabile.

Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini del Foro di Rimini, mancini@studiotmr.it

Amministrazione di Sostegno – Autorizzazione alla vendita di bene immobile ereditato – Eredità accettata con beneficio di inventario – Giudice Tutelare – Competenza

Va dichiarata la competenza del Giudice Tutelare, ai sensi degli artt. 374, 375 e 411 del codice civile, con riferimento ai beni che, pur provenienti da una successione ereditaria, possono considerarsi definitivamente acquisiti al patrimonio del beneficiario, essendo ormai trascorso un lasso di tempo significativo dopo la formazione dell’inventario concluso nell’ambito della procedura di accettazione con beneficio e non essendo nel frattempo emersi soggetti interessati alla liquidazione dell’eredità (cfr. Cass. n. 10637 del 29.10.1997; Cass. n. 2994 del 7.7.1997).


(Fattispecie in cui un Amministratore di Sostegno di soggetto disabile chiedeva al Giudice Tutelare, e non al Giudice delle Successioni, l’autorizzazione ad alienare un bene immobile di provenienza ereditaria nell’ambito di eredità accettata con beneficio d’inventario, essendo decorsi oltre cinque anni dall’apertura della successione).

(Astorre Mancini) (riproduzione riservata)

Segnalazione e massima a di Avv. Astorre Mancini del Foro di Rimini


© Riproduzione Riservata