Alle società c.d. legali o di diritto singolare si applica il diritto comune
Pubblicato il 28/05/18 00:00 [Doc.4735]
di Redazione IL CASO.it


Segnalazione Prof. Avv. Giuseppe D'Elia
Massima a cura dell'Avv. Marta Gilli

Tribunale di Como, 27 marzo 2018 - Pres. A. Introini - Est. A. Petronzi

Società c.d. legali - Società c.d. di diritto singolare - Società a partecipazione pubblica -Organismi di diritto comune - Procedure concorsuali - Applicabilità

Alle società c.d. legali o di diritto singolare, figure dottrinali volte a considerare unitariamente il complesso fenomeno delle società a partecipazione pubblica, si applica il diritto comune, non essendo possibile un tipo sociale del tutto estraneo al principio di responsabilità verso terzi, senza grave compromissione dei princìpi di eguaglianza e di affidamento dei soggetti che entrano in contatto con dette compagini.

La riforma c.d. Madia (d.lgs. n. 175 del 2016) ha esteso alla variegata galassia delle società con partecipazione pubblica la disciplina del diritto comune e del diritto concorsuale (nel caso di specie, il Tribunale ha dichiarato la fallibilità del Casinò di Campione S.p.A., accogliendo altresì la domanda di concessione di termini per la presentazione di domanda di ammissione al concordato preventivo, riconoscendo che la società medesima non è un ente pubblico).


© Riproduzione Riservata