Massimario Ragionato della Legge Fallimentare: art. 96
Pubblicato il 10/09/18 00:00 [Doc.5110]
di Redazione IL CASO.it


http://mobile.ilcaso.it/articolo_ragionato/fallimentare/96/R96*1

L'ammissione al passivo
Funzione del decreto di esecutività dello stato passivo ? Interpretazione del decreto di esecutività dello stato passivo ? Unicità del provvedimento di esecutività dello stato passivo (rinvio di udienze, pluralità di provvedimenti, impugnazione) ? Valenza giuridica dei provvedimenti anteriori al decreto di esecutività dello stato passivo ? Ammissione tardiva e inserimento immediato nello stato passivo ? Efficacia probatoria delle scritture contabili nei confronti del curatore ? Accertamento del passivo e principio di non contestazione ? Accertamento del passivo, posizione del curatore e facoltà di sollevare eccezioni ? Dovere del curatore di non nascondere e elementi a sua conoscenza ? Individuazione del tipo di prescrizione eccepita ? Individuazione dei beni sui quali opera la prelazione ? Data certa ? Data certa e rilievo d'ufficio ? Data certa e terzietà del curatore ? Data certa e cambiali ? Eccezione revocatoria in sede di accertamento del passivo ? Compensazione dedotta dal creditore con crediti vantati dal fallito e azione revocatoria ? Giudicato endofallimentare e azione revocatoria ? Eccezione di revocabilità della garanzia ? Rinuncia all'ammissione al passivo e riproposizione della domanda ? Esecutorietà dello stato passivo e fatti estintivi del credito ? Legittimazione del fallito all'impugnazione ? Sospensione dei termini durante il periodo feriale ? Giudicato endofallimentare ? Riesame del credito in sede di distribuzione ?

Ammissione con riserva
Ambito applicativo dell'ammissione con riserva ? Apposizione della riserva e potere del giudice ? Natura cautelare dell'ammissione con riserva ? Ammissione con riserva: interpretazione estensiva dell'art. 96, co. 2, l.f. ? Ammissione con riserva di crediti sottoposti a condizione ? Ammissione con riserva e quote di accantonamento nei riparti parziali ? Ammissione con riserva non apposta ? Scioglimento della riserva (vedi 113-bis) ? Ammissione al passivo di crediti oggetto di giudizio di impugnazione ? Ammissione con riserva di crediti accertarti con sentenza definitiva oggetto di revocazione ? Ammissione con riserva di crediti oggetto di accertamento negativo ? Ammissione con riserva in base a lodo arbitrale irrituale ? Ammissione con riserva in base a sentenza favorevole all'esito di giudizio di rinvio ? Ammissione con riserva di produzione di titoli ? Ammissione con riserva del fideiussore ? Azione ex art. 2932 c.c. e ammissione al passivo con riserva ? Ammissione con riserva della domanda di rivendica di immobili e impianti ? Ammissione con riserva dell'agente della riscossione ? Ammissione con riserva e scioglimento d'ufficio della società cooperativa ?

Cause di prelazione
Immediata applicazione del privilegio introdotto dal legislatore ? Domanda di ammissione al passivo del credito con prelazione ? Stabilità dello stato passivo reso esecutivo in relazione alle cause di prelazione ? Credito ipotecario e permanenza della prelazione per tutto il corso della procedura ? Cessione di credito garantito da ipoteca e annotazione del trasferimento ? Finanziamento soci assistito da prelazione ipotecaria ? Riscossione del credito oggetto di garanzia ? Revocabilità di un credito assistito da ipoteca giudiziale ? Garanzia ipotecaria prestata da socio illimitatamente responsabile ? Ipoteca iscritta prima del fallimento ma successivamente al pignoramento ? Domanda tardiva di credito ammesso in via chirografaria per far valere la prelazione in una sola delle masse ? Prededuzione del danno ambientale ? Prededuzione del credito maturato dagli amministratori giudiziari nominati dal tribunale ?

Contratto di mutuo
Contratto di mutuo ? Contratto di mutuo ed onere della prova ? Contratto di mutuo garantito da ipoteca su immobile acquistato da terzi ? Mutuo ipotecario a copertura di preesistente credito chirografario ?

Obbligazioni solidali
Credito di regresso del fideiussore ? Fallimento del coobbligato e pagamento parziale ? Insinuazione al passivo del credito del coobbligato ?

Procedimento per ingiunzione
Decreto ingiuntivo ? Opponibilità del decreto ingiuntivo ? Accertamento della esecutività del decreto ingiuntivo ? Pagamento ricevuto dal creditore in forza della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo ? Rinuncia al decreto ingiuntivo ?

Appalto
Credito dell'appaltatore ? Prova del credito fondato su contratto di appalto ?

Tributi
Ammissione al passivo sulla base del ruolo ? Eccezione di prescrizione del credito tributario ? Aggio per la riscossione dei tributi ?

Rapporti di lavoro
Credito del lavoratore ammesso al passivo al lordo delle ritenute ? Insinuazione di associazione sindacale per i contributi dovuti ?

Altri casi
Cessione di credito e fallimento del debitore ceduto ? Eccezione di inadempimento della prestazione del professionista ? Credito del socio illimitatamente responsabile successivamente dichiarato fallito ? Estensione al fallimento del socio della ammissione nel fallimento della società ? Ammissione al passivo di credito residuo ? Pagamento con riserva di ripetizione ? Liquidazione coatta amministrativa ? Modifica unilaterale dello stato passivo ad opera del commissario ? Amministrazione straordinaria ?


© Riproduzione Riservata