Volo cancellato o lungamente ritardato: non è risarcibile il danno non patrimoniale
Pubblicato il 12/06/15 09:03 [Doc.595]
di Redazione IL CASO.it


Cassazione civile 10 giugno 2015

...E quindi, laddove come nella spede, il passeggero con volo cancellato o lungamente
ritardato, soggetto ad una prolungata permanenza in aeroporto durante la quale la
compagnia aerea non gli abbia prestato l'assistenza prescritta dall'art. 9 del Reg. CE n.
261 del 2004, la sua domanda di úsarcimento del danno non patrimoniale derivante dai
disagio subito a causa della mancata assistenza va incontro ai imiti interni alla risarcibilità
del danno non patrimoniale, fissati da Cass. S.U. a 26972 del 2008; di conseguenza
essa deve escludersi , non essendo neppure ipotizzata né ipotizzabile una ipotesi di reato,
non rientrando in una ipotesi di danno non patrirnoniale risarcibiie espressamente
prevista dalla legge (interna o sovranazionale) e non essendo riconducibile alla lesione di
diritti inviolabili della persona, come tali oggetto di tutela costituzionale.


© Riproduzione Riservata