Cessione Veneto Banca-Intesa San Paolo: individuazione dei rapporti contenziosi ceduti ed efficacia dell'accordo ricognitivo 19 gennaio 2018
Pubblicato il 24/06/19 00:00 [Doc.6381]
di Redazione IL CASO.it


Segnalazione dell'Avv. Roberto Peracin

Il criterio in base al quale individuare i rapporti contenziosi ceduti da Veneto Banca a Intesa San Paolo è unicamente quello della pendenza o meno di una controversia (anche non giudiziale) al momento dell'apertura della liquidazione coatta amministrativa della cedente e ciò indipendentemente dal fatto che si tratti di rapporti ancora in essere o estinti.

L'Accordo ricognitivo dell'atto di cessione di azienda bancaria 26 giugno 2017 siglato tra Veneto Banca a Intesa San Paolo in data 19 gennaio 2018, laddove precisa che rimane in capo a Veneto Banca "il contenzioso giudiziale civile passivo pendente al 26 giugno relativo/connesso a rapporti estinti" non è idoneo a derogare a quanto stabilito nel contratto di cessione, in quanto in contrasto con quanto stabilito nel decreto-legge 25 giugno 2017 n. 99 e con il disposto dell'art. 2560 c.c. che non può essere derogato per accordo contrattuale tra cedente e cessionario.


© Riproduzione Riservata