Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo
Pubblicato il 23/07/19 00:00 [Doc.6485]
di BANCA D'ITALIA


Questioni di Economia e Finanza
(Occasional Papers)
Numero 505 - Luglio 2019

di Andrea Petrella e Roberto Torrini, Guglielmo Barone, Enrico Beretta,
Emanuele Breda, Rita Cappariello, Giuseppe Ciaccio, Laura Conti,
Francesco David, Petra Degasperi, Angela di Gioia, Alberto Felettigh,
Andrea Filippone, Giovanna Firpo, Massimo Gallo, Paolo Guaitini,
Giulio Papini, Patrizia Passiglia, Fabio Quintiliani, Giacomo Roma,
Valentina Romano e Diego Scalise

Indice
Sintesi ....................................................................................................................................7
1. Il peso del turismo nell'economia ...................................................................................15
1.1 Il peso del turismo in Italia: il Conto Satellite del Turismo .....................................15
1.2 L'Italia nel confronto internazionale ........................................................................20
1.3 La bilancia turistica italiana......................................................................................22
2. L'andamento delle presenze dei turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive
del Paese ..........................................................................................................................24
2.1 Gli arrivi e le presenze in Italia ................................................................................24
2.2 La composizione per nazionalità delle presenze nelle strutture ricettive .................25
2.3 Gli andamenti nelle macroaree di destinazione........................................................26
3. Il turismo internazionale: il posizionamento competitivo dell'Italia e delle sue
macroaree territoriali .......................................................................................................29
3.1 L'evoluzione di lungo periodo delle quote di mercato dell'Italia e dei principali
paesi..........................................................................................................................29
3.2 Gli andamenti della spesa dei turisti stranieri nei principali paesi dell'area dell'euro
tra crisi internazionale e tensioni geopolitiche .........................................................30
3.3 Il confronto tra domanda potenziale turistica e spesa dei turisti stranieri in Italia e
nelle sue macroaree ..................................................................................................33
3.4 Le caratteristiche del turismo internazionale in Italia ..............................................37
4. I viaggi per vacanza in Italia: caratteristiche dei prodotti e dei viaggiatori ....................43
4.1 I prodotti turistici dell'Italia: definizione ed evoluzione delle presenze per tipologia
di vacanza .................................................................................................................43
4.2 Caratteristiche e fidelizzazione dei viaggiatori per motivi di vacanza.....................49
4.3 Caratteristiche dei turisti e scelta del viaggio...........................................................50
5. Il turismo culturale e il patrimonio artistico italiano .......................................................53
5.1 Le caratteristiche del turismo internazionale per motivi culturali in Italia ..............53
5.2 Il patrimonio artistico e culturale italiano: dotazione e flussi turistici
nel confronto internazionale .....................................................................................56
5.3 Struttura e caratteristiche del patrimonio artistico e culturale italiano.....................57
5.4 Tipologie di musei e loro performance ....................................................................60
5.5 Le recenti riforme del patrimonio museale italiano .................................................62
5.6 La partecipazione dei privati al finanziamento del settore culturale........................67
6. Struttura ed evoluzione dell'offerta ricettiva italiana ......................................................70
6.1 La capacità ricettiva in Italia e in Europa.................................................................70
6.2 Imprese e occupazione nel settore ricettivo..............................................................79
6.3 Diffusione, rilevanza e caratteristiche di Airbnb......................................................85
6.4 Canale online e prenotazioni turistiche ....................................................................88
7. Le politiche per il turismo ...............................................................................................91
7.1 Il posizionamento strategico dell'Italia nel confronto internazionale ......................92
7.2 Le raccomandazioni dell'OCSE...............................................................................96
7.3 Le politiche per il turismo in Italia ...........................................................................98
7.4 Le problematiche ancora aperte .............................................................................106
Riferimenti bibliografici.....................................................................................................109


© Riproduzione Riservata