Procedura competitiva ex art. 163-bis l.fall. per ramo d'azienda che comprende rapporti contrattuali con ente pubblico e clausola di gradimento
Pubblicato il 03/09/19 00:00 [Doc.6540]
di Redazione IL CASO.it


E' possibile disporre procedura competitiva ex art.163 bis l.fall. anche quando nel ramo d'azienda posto in vendita sono compresi rapporti contrattuali in essere con un ente pubblico gestiti in ATI con altra impresa privata, operando anche per questi contratti il subentro del cessionario del ramo d'azienda, e questo ai sensi della previsione dell'art.116 del d.lgs. 12.4.2006 n.163 (applicabile alla fattispecie in esame) e dell'art.106, co. I lett.d) sub 2 del d.lgs. 18.4.2016 n.50, i quali derogano la regola generale del divieto di modifiche soggettive nei contratti pubblici proprio nelle ipotesi di trasferimenti di azienda (e rami d'azienda), risultando sufficiente in tal caso che il cessionario sia fornito 5dei requisiti di qualificazione previsti dalla legge.

E' possibile disporre procedura competitiva ex art.163 bis l.fall. anche quando nel ramo d'azienda posto in vendita sono compresi rapporti contrattuali gestiti in ATI con altra impresa, nonostante la presenza di una clausola di gradimento inserita nel contratto di Associazione Temporanea, operando anche per questi contratti il subentro del cessionario del ramo d'azienda, posto che il contratto associativo è connotato dalla temporaneità dell'impegno e da vincolo soltanto interno, per cui la clausola di gradimento ha natura obbligatoria tra le parti ma non è opponibile al terzo acquirente del ramo d'azienda.


© Riproduzione Riservata