Le risorse del programma #nextgenerationeu possono contribuire a trasformare il contesto economico e sociale, accelerando le transizioni digitale e ambientale. Per l'Italia è un'occasione da non sprecare.
Pubblicato il 28/09/20 00:36 [Doc.8125]
di BANCA D'ITALIA


#Bankitalia il Governatore #Visco al @economicsfest di #Trento

La sostenibilità è una priorità per tutte le banche centrali, che possono svolgere un ruolo importante nell'informare intermediari e investitori, intraprendendo iniziative di "educazione alla finanza sostenibile".

È opportuno lavorare per il Sud su due direttrici fondamentali. La prima richiede il rafforzamento del sistema produttivo, la seconda di puntare sulla legalità e l'efficacia dell'azione pubblica, sia a livello locale che centrale.

Il #MES era stato disegnato per shock asimmetrici, cioè emergenze riguardanti singoli paesi. Ora invece si parla di un fondo immaginato per uno shock che riguarda tutti, che si può utilizzare per uno scopo specifico (cioè in campo sanitario) e senza condizionalità.

Dal punto di vista puramente economico vedo solo vantaggi: non si va sul mercato, è a lunga scadenza, a condizioni buone, unica condizionalità è spendere nel settore per il quale il fondo è stato disegnato. Non c'è stigma se ci sono corretto utilizzo e buona comunicazione.

Usiamo bene il fondo #NextGenerationEU, agendo per le generazioni future e non per dar loro un peso ulteriore costringendole a ripagare i debiti che stiamo facendo adesso. Davanti a noi non c'è una #demografia favorevole.

Sull'euro la mia posizione coincide con quella del Consiglio direttivo. Il rafforzamento della moneta ci preoccupa, perché genera ulteriori pressioni al ribasso sui prezzi in una fase in cui l'inflazione è già bassa.

In #Italia abbiamo un livello basso di scolarità - la metà dei nostri #giovani rispetto alla media europea raggiunge il livello di preparazione universitaria - su cui dobbiamo sicuramente operare, anche con risorse più adeguate.

I temi centrali sui quali giocheremo il nostro futuro sono #innovazione e #sostenibilità. Per decidere come spendere i fondi #UE è importante identificare i ritardi che abbiamo, come banda larga e infrastrutture #digitali, che non possono essere trascurati.


© Riproduzione Riservata