Fideiussione, ingiunzione a due fideiussori e mediazione
Pubblicato il 19/12/15 09:26 [Doc.829]
di Redazione IL CASO.it


Tribunale di Livorno, 25 novembre 2015.

segnalazione Avv. Paolo Puliti

Mediazione - Opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti di due fideiussori - Natura bancaria della controversia - Esclusione

Ai fini dell'applicabilità della disciplina della mediazione, in una causa di opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto contro due fideiussori di un correntista, la sola qualità di istituto di credito di una delle parti di una fideiussione non è elemento sufficiente a far qualificare il contratto come bancario ex art. 5 dlgs 28/2010. (Paolo Puliti)

Fideiussione - Tempestiva proposizione di azioni contro l’obbligato principale - Clausole vessatorie - Esclusione

La rinuncia del fideiussore alla tempestiva proposizione di azioni contro l’obbligato principale non rientra fra le clausole soggette a specifica approvazione di cui all'art. 1341 c.c., né viola principi di ordine pubblico. (Paolo Puliti)

Fideiussione - Liberazione del fideiussore per fatto del creditore - Applicazione all'ipotesi di garanti, soci o amministratori della debitrice - Esclusione

E' inapplicabile l’art 1956 c.c., sulla liberazione del fideiussore per fatto del creditore, nel caso in cui i garanti siano o siano stati soci o amministratori della società debitrice. (Franco Benassi)


© Riproduzione Riservata