La modifica sostanziale del piano, ancorchè a seguito del recepimento dei rilievi del Commissario, impone sempre il deposito di una relazione integrativa dell’attestatore.
Pubblicato il 13/02/16 16:23 [Doc.903]
di Astorre Mancini, Avvocato del Foro di Rimini, Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Fallimentare all'Università degli Studi di Milano - Bicocca


Tribunale di Forlì – 4 dicembre 2015 - Pres. rel. dr. Pazzi

Ove in sede di adunanza dei creditori il debitore proponga una modifica sostanziale del piano, facendo propri i rilievi del Commissario Giudiziale e quindi rettificando parzialmente i dati contabili dell’attivo e riformulando l'intero passivo (con degradazione in chirografo di un grado di creditori privilegiati), la nuova proposta deve ritenersi inammissibile quando non accompagnata dal deposito di una relazione integrativa di quella già depositata ai sensi dell' articolo 161, 3° c., l. fall.

Il carattere sostanziale della modifica deve infatti essere individuato non tanto facendo ricorso a categorie di carattere processual-civilistico (quali l’ emendatio e la mutatio libelli), ma piuttosto andando a verificare se la variazione apportata comprometta la correlazione tra l' idoneità informativa delle verifiche e dei giudizi in precedenza effettuati dall’ attestatore e la nuova consistenza del piano e della proposta.

E’ compito dell’ attestatore, quale figura di garanzia della genuinità e dell’ affidabilità dei piani di risanamento concorsuali, integrare la propria relazione ogni volta in cui muti l’ oggetto del concordato, senza che possano a ciò supplire le indagini compiute dal Commissario Giudiziale, che all’ interno della relazione di cui all’ art. 172 l. fall. si limita a illustrare e criticare il piano e la proposta concordataria al fine di completare il novero delle informazioni offerte alla massa dei creditori per esercitare un voto informato e consapevole, ma non attesta alcunchè in merito alla veridicità dei dati forniti dall’ imprenditore e alla fattibilità del piano.


© Riproduzione Riservata