Prevenzione e contrasto all'evasione fiscale - Indirizzi operativi e linee guida per il 2022
Pubblicato il 25/06/22 00:00 [Doc.10780]
di Redazione IL CASO.it


Indirizzi operativi e linee guida per il 2022 sulla prevenzione e contrasto all'evasione fiscale, nonché sulle attività relative al contenzioso tributario, alla consulenza e ai servizi ai contribuenti

PREMESSA . 4 PREVENZIONE, CONTRASTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO 8 Grandi Contribuenti .. 8 1.1.1 Le attività di analisi del rischio e selezione . 8 1.1.2 Le attività di controllo . 9 Imprese di Medie e piccole dimensioni . 13 1.2.1 Le attività di promozione della compliance .. 13 1.2.2 Le attività di analisi del rischio e selezione .. 15 1.2.3 Le attività di controllo .. 17 Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed enti non commerciali. 21 1.3.1 Le attività di promozione della compliance .. 21 1.3.2 Le attività di analisi del rischio, selezione e controllo . 22 Analisi del rischio basata sui dati dell'Archivio dei rapporti finanziari . 25 Contrasto Illeciti . 26 1.5.1 L'attività in materia di antifrode . 27 1.5.2 L'attività di contrasto agli illeciti fiscali internazionali.. 29 Attività Internazionali. 31 1.6.1 La cooperazione amministrativa in campo fiscale: incremento delle fonti informative derivanti dallo scambio automatico di informazioni . 31 1.6.2 Utilizzo dei dati provenienti da scambio automatico di informazioni .. 33 1.6.3 Accordi preventivi e risoluzione controversie internazionali 34 Contenzioso 35 Tutela del credito erariale 37 CONSULENZA .. 40 Rilevanza degli atti di prassi e delle pubblicazioni e gestione delle istanze di interpello e di consulenza giuridica .. 40 Interpelli per i nuovi investimenti .. 44 Adempimento collaborativo 45 SERVIZI AI CONTRIBUENTI .. 46 Servizi fiscali di assistenza e informazione all'utenza. 46 3.1.1 Il nuovo modello di accoglienza e ricevimento dell'utenza negli uffici .. 46 3.1.2 Il servizio di videochiamata .. 47 3.1.3 Assistenza telefonica resa da Sezioni di assistenza multicanale e mini call center 48 3.1.4 Servizi agili e feedback al contribuente 49 3.1.5 Potenziamento dei servizi online . 50 3 3.1.6 Assistenza fiscale - CIVIS 51 3.1.7 Servizio web «Consegna documenti e istanze» 53 Gestione crediti di imposta e contributi a fondo perduto . 53 Comunicazioni a seguito di controlli automatizzati o formali .. 55 Rimborsi fiscali 56 Servizi area Catasto, Cartografia e Pubblicità immobiliare .. 58 3.5.1 Sistema Integrato Territorio .. 58 3.5.2 Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU) . 60 3.5.3 Accessibilità digitale . 61 Servizi estimativi e Osservatorio del mercato immobiliare (OMI). 62


© Riproduzione Riservata