Il versamento del fondo spese in misura minore rispetto a quanto previsto nell'ordinanza di vendita determina l'invalidità del decreto di trasferimento?
Pubblicato il 31/12/21 08:46 [Doc.10049]
di Redazione IL CASO.it


Segnalazione e massimedell'Avv. Stefano Vitale del foro di Torre Annunziata.

Tribunale di Napoli, ordinanza 19 novembre 2021, dr.ssa Giugliano

Il versamento, da parte dell'aggiudicatario, dell'importo del fondo spese in misura ridotta rispetto a quello previsto nell'ordinanza di vendita, al pari del suo omesso versamento o del versamento oltre il termine previsto, non incide sulla validità del decreto di trasferimento:
1) sia perché non materializza alcuna violazione delle regole del procedimento di vendita, dato che si pone come adempimento successivo all'acquisto del bene, prodromico all'assolvimento degli obblighi fiscali e all'anticipazione delle spese necessarie per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli;
2) sia perché non è invocabile l'art. 1193 c.c. al fine di sostenere che il versamento del fondo spese in misura ridotta comporti l'erosione parziale del saldo prezzo in quanto i due importi sono destinati a soddisfare soggetti diversi e precisamente il saldo del prezzo i creditori intervenuti nella procedura, il fondo spese l'Erario ed, in parte, il professionista delegato alla vendita.


© Riproduzione Riservata