Il Consiglio Superiore della magistratura, nell'ambito dell'attività di rilevazione ed aggiornamento delle best practises ha raccolto le "Buone prassi nel settore delle procedure concorsuali".
Le "Linee guida", costituiscono il risultato di gruppo di lavoro nella materia del fallimento e delle procedure concorsuali istituito con delibera del 24 settembre 2020, e hanno l'obiettivo di modalità operative "che consentano il miglior governo possibile sotto il profilo organizzativo delle nuove sfide che l'entrata in vigore del Codice della Crisi inevitabilmente porrà agli uffici".
Si dividono in due parti, l'una riferita ai Tribunali e l'altra alle Procure della Repubblica.
Quella dedicata ai Tribunali affronta snodi importanti, fra cui quelli del controllo del giudice sull'attività del curatore, la turnazione degli incarichi, la liquidazione dei compensi.
La seconda parte delle Linee Guida, invece, si sofferma sul ruolo del P.M. nella emersione tempestiva dell'insolvenza.
Molto spazio è dedicato all'uso degli strumenti informatici.
Le Linee guida sono completate da 19 modelli di documenti di uso più frequente.


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