Nei concorsi di progettazione il conflitto di interesse rileva anche con riferimento ai professionisti convolti dopo l'aggiudicazione
Pubblicato il 12/05/23 00:00 [Doc.11998]
di Vincenzo Laudani. Responsabile ufficio gare. Tender office manager. Dottore in giurisprudenza.


Cons. Stato, sez. V, 9.5.2023 n. 4653

Nei concorsi di progettazione la situazione di conflitto di interessi rileva anche con riferimento ai professionisti che vengano coinvolti nell’esecuzione del contratto a seguito dell’aggiudicazione (si ricorda che nei concorsi di progettazione è possibile costituire l’RTI o stipulare contratti di avvalimento dopo l’aggiudicazione per l’affidamento di alcune prestazioni progettuali ulteriori con successiva procedura negoziata senza bando).

Ciò in quanto i professionisti coinvolti successiva all’aggiudicazione comunque si avvantaggiano degli esiti della gara ed escludere la loro soggezione al regime sul conflitto d’interessi solo perché in origine non inclusi nel RTP finirebbe col rendere facilmente eludibile la disciplina sul conflitto stesso.

(parole chiave e norme: art. 42 d.lgs. 50/2016; conflitto di interesse; concorso di progettazione; raggruppamento; avvalimento)

 


© Riproduzione Riservata