Dispersione implicita: un fallimento scolastico (non visto) ai tempi della pandemia
Pubblicato il 29/09/23 00:00 [Doc.12425]
di BANCA D'ITALIA


di Lorenzo Alderighi, Rosario Maria Ballatore e Marco Tonellosettembre 2023

Il lavoro studia l'effetto della pandemia di Covid-19 sulla dispersione implicita, un nuovo indicatore di insuccesso scolastico che misura la probabilità che uno studente non abbia raggiunto un livello adeguato di competenze alla fine del ciclo di istruzione superiore nonostante il formale completamento del percorso scolastico con il conseguimento del diploma.

A parità di caratteristiche degli studenti (come le competenze pregresse), nel 2020-21 la dispersione implicita è salita di 8,6 punti percentuali rispetto al ciclo precedente la pandemia, quasi il 50 per cento in più rispetto al valore dell'indicatore nel 2018-19. L'incremento corrisponde alla perdita di circa un anno di apprendimento. L'effetto è più forte per gli studenti con più bassi livelli di apprendimento pregressi e per quelli che provengono da contesti familiari più svantaggiati.

 


© Riproduzione Riservata