Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili economici e organizzativi, esercizio 2022
Pubblicato il 13/12/23 00:00 [Doc.12715]
di BANCA D'ITALIA


Il rapporto della Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili economici e organizzativi - esercizio 2022 è stato pubblicato sul sito CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione).

La Rilevazione, curata annualmente dalla CIPA in collaborazione con l'ABI, fornisce un quadro aggiornato sull'utilizzo dell'Information and Communication Technology nel settore bancario nazionale, con particolare riguardo all'andamento e alla ripartizione dei costi IT, alle principali finalità della spesa informatica, agli assetti organizzativi e al personale IT, agli ambiti e livelli di utilizzo di alcune tecnologie emergenti. In questa edizione sono stati inoltre introdotti i temi della sostenibilità ambientale in ambito IT (c.d. green IT) e del quantum computing.

Hanno partecipato alla Rilevazione 21 gruppi bancari, che rappresentano complessivamente il 92,5% dell'insieme dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo, e 33 banche.

Nel 2022, il Total Cost of Ownership - TCO (spese correnti più ammortamenti) complessivamente sostenuto per il comparto IT dai 21 gruppi bancari partecipanti è stato pari a 5.871 milioni di euro.

 


© Riproduzione Riservata