Commissione UE: proroga di due anni del periodo di applicazione degli orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà.
Pubblicato il 11/12/23 00:00 [Doc.12721]
di Redazione IL CASO.it


Questi orientamenti, adottati dalla Commissione europea nel 2014, disciplinano le condizio-ni in cui gli Stati membri possono concedere aiuti di Stato a imprese non finanziarie in diffi-coltà, al fine di impedirne la liquidazione e di favorire la loro ristrutturazione.

La proroga è stata decisa per garantire prevedibilità e certezza giuridica alle imprese in diffi-coltà, in un contesto di continua incertezza economica e geopolitica. Essa consente agli Sta-ti membri di continuare a concedere aiuti di Stato a queste imprese, nel rispetto delle condi-zioni stabilite dagli orientamenti.

La comunicazione della Commissione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il 29 novembre 2023.

Ecco una sintesi dei punti principali della comunicazione:

-La proroga è necessaria per garantire prevedibilità e certezza giuridica alle imprese in dif-ficoltà.

-La proroga consente agli Stati membri di continuare a concedere aiuti di Stato a queste imprese, nel rispetto delle condizioni stabilite dagli orientamenti.

-La comunicazione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il 29 novembre 2023.

 

Ecco la comunicazione:

C/2023/1212

29.11.2023

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE

che modifica gli orientamenti sugli aiuti per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà, per quanto riguarda il periodo di applicazione

(C/2023/1212)

(1)   

 

Gli orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà  ( 1 ) («gli orientamenti») scadono alla fine del 2023.

(2)   

 

Al fine di garantire la prevedibilità e certezza del diritto, durante la preparazione di un eventuale aggiornamento degli orientamenti, è necessario e opportuno prorogare il periodo durante il quale gli orientamenti devono essere applicati di due anni.

(3)   

 In considerazione di quanto precede, il punto 135 degli orientamenti è sostituito dal seguente:

«135.

La Commissione applicherà i presenti orientamenti dal 1 o  agosto 2014 al 31 dicembre 2025.»


( 1 )   Comunicazione della Commissione - Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà ( GU C 249 del 31.7.2014, pag. 1 ), modificata dalla comunicazione della Commissione relativa alla proroga e alla modifica degli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020, degli orientamenti sugli aiuti di Stato destinati a promuovere gli investimenti per il finanziamento del rischio, della disciplina in materia di aiuti di Stato a favore dell'ambiente e dell'energia 2014- 2020, degli orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà, della comunicazione sui criteri per l'analisi della compatibilità con il mercato interno degli aiuti di Stato destinati a promuovere la realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo , della comunicazione della Commissione sulla disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione e della comunicazione della Commissione agli Stati membri sull'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea all'assicurazione del credito all' esportazione a breve termine ( GU C 224 dell'8.7.2020, pag. 2 ).


ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2023/1212/oj

ISSN 1977-0944 (edizione elettronica)

 


 


© Riproduzione Riservata