Immobili occupati abusivamente, il Mef: Imu non dovuta
Pubblicato il 14/12/23 08:47 [Doc.12736]
di Fisco Oggi - Agenzia delle Entrate


Se è stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria, l’imposta non va versata. I contribuenti che fruiscono dell’esenzione dovranno poi presentare la relativa dichiarazione entro il 30 giugno 2024

immagine generica illustrativa

In vista della scadenza del saldo Imu dovuto per quest’anno (vedi articolo “Imu, scadenza prossima per la 2ª rata del 2023), fissata per il prossimo 18 dicembre, il ministero dell’Economia e delle Finanze informa, con un comunicato stampa diffuso oggi, 12 dicembre 2023, che il tributo non deve essere versato per gli immobili occupati abusivamente, per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria per i reati previsti dagli articoli 614 (violazione di domicilio), secondo comma, e 633 cp (invasione di terreni o edifici), o per i quali sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.

Il Mef precisa, inoltre, che l’esenzione spetta anche se non è stato ancora adottato il decreto di attuazione, che riguarda solo il modello dichiarativo. I contribuenti interessati dovranno poi presentare la dichiarazione Imu, esclusivamente in via telematica, entro il 30 giugno 2024.

 


© Riproduzione Riservata