Leasing: mancata pattuizione e determinazione delle modalità di ammortamento
Pubblicato il 06/02/24 08:34 [Doc.12929]
di Redazione IL CASO.it


Segnalazione e massime a cura dell’Avv. Michele Santarelli del Foro di Milano.

Tribunale di Milano, sentenza n. 4414/2023 del 25/05/2023, R.G. n. 41362/2020, Est. Dott.ssa Cinzia Cassone

Leasing opposizione a decreto ingiuntivo – omessa pattuizione e determinazione delle modalità di ammortamento – vizio del consenso dell’utilizzatore ricalcolo del piano di ammortamento al tasso legale – differenza in favore dell’utilizzatore - sussiste.

Nei contratti di locazione finanziaria, la mancata pattuizione e determinazione, in sede di stipula, delle modalità di ammortamento capitale, determina il vizio del consenso dell’utilizzatore. Il piano di ammortamento alla “francese”, deciso a posteriori e in via unilaterale dall’Istituto concedente, va quindi ricalcolato e rideterminato alla “italiana” (al tasso legale), con differenza in favore dell’utilizzatore.

 

Leasing opposizione a decreto ingiuntivo – applicazione di spese, oneri e commissioni non pattuiti – mancata corrispondenza tra importi addebitati e importi pattuiti rideterminazione del rapporto di dare/avere tra le parti – differenza in favore dell’utilizzatore - sussiste.

Nei contratti di locazione finanziaria, in caso di addebito di canoni (iniziale e mensili) non corrispondenti a quelli pattuiti, occorre rideterminare del rapporto di dare/avere, con differenza in favore dell’utilizzatore.

 


© Riproduzione Riservata