I sistemi di stabilizzazione del tasso del mercato monetario negli ultimi 20 anni: il ruolo della riserva obbligatoria
Pubblicato il 13/03/24 00:00 [Doc.13072]
di BANCA D'ITALIA


La Banca d'Italia pubblica oggi "I sistemi di stabilizzazione del tasso del mercato monetario negli ultimi 20 anni: il ruolo della riserva obbligatoria", il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

Il lavoro analizza il sistema di riserva obbligatoria dell'Eurosistema e lo confronta con i meccanismi di stabilizzazione del tasso del mercato monetario adottati da altre banche centrali. Viene poi indagata empiricamente l'efficacia dei diversi approcci nello stabilizzare i tassi di interesse del mercato monetario, impiegando dati relativi a nove banche centrali sull'orizzonte temporale 2002 - 2022.

I risultati mostrano che in sistemi a corridoio con nullo o limitato eccesso di liquidità i meccanismi considerati contribuiscono a stabilizzare i tassi del mercato monetario, sebbene con un diverso grado di efficacia. In sistemi floor con ampio eccesso di liquidità questi meccanismi invece non sarebbero necessari, poiché la banca centrale può controllare l'orientamento di politica monetaria fissando il tasso di remunerazione delle riserve. Tuttavia, anche in tali sistemi la riserva obbligatoria può essere utilizzata per altri scopi relativi all'attuazione della politica monetaria.

 


© Riproduzione Riservata