La valutazione delle aziende in crisi - OIV ha pubblicato la Bozza (Exposure Draft) del Discussion Paper n. 1/24
Pubblicato il 11/10/24 08:53 [Doc.13803]
di Redazione IL CASO.it
di Fabrizio Tentoni, Commercialista, Revisore Legale
OIV ha pubblicato la Bozza (Exposure Draft) del Discussion Paper n. 1/24 su: LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN CRISI.
Le lettere di commento debbono essere inviate alla Segreteria OIV al seguente Indirizzo: info@fondazioneoiv.it entro il 13 dicembre 2024.
ABSTRACT:
«L’esperto chiamato ad eseguire una valutazione di un’azienda in crisi ha un compito arduo, perché deve confrontarsi con i flussi risultanti da un piano industriale anche molto complesso e con un indebitamento soggetto a dinamiche particolari.
Ai fini dell’apprezzamento dei rischi connessi ai flussi di risultati e alla struttura finanziaria è importante che egli tenga conto delle diverse dimensioni del problema, illustrate nel documento. È necessario anzitutto prendere nota del contesto economico e del contesto giuridico nel quale si trova l’impresa in crisi; individuare le sfide da fronteggiare e valutare poi la consistenza del relativo progetto industriale, prestando attenzione non solo al disegno presentato ma anche al grado di stabilizzazione raggiunto dall’impresa, alle premesse sulle quali il piano è costruito ed ai mezzi disponibili per la sua realizzazione; infine esaminare il piano finanziario, da un lato nell’ottica del concorso al progetto industriale e dall’altro per rilevare la consistenza e la dinamica dell’indebitamento.»
In allegato la bozza
© Riproduzione Riservata