Iniziativa #Occhio alle truffe: incontro con le Associazioni dei consumatori
Pubblicato il 14/10/24 00:00 [Doc.13806]
di BANCA D'ITALIA


"Occhio alle Truffe", la campagna di sensibilizzazione dei cittadini contro le frodi nei pagamenti elettronici lanciata dalla Banca d'Italia insieme alle Associazioni dei Consumatori, prosegue oggi con una nuova iniziativa.

Esperti della Banca d'Italia, componenti dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) ed esponenti della Guardia di Finanza illustrano le truffe più diffuse nel campo dei pagamenti elettronici e le precauzioni da adottare ?per non cadere vittime delle tecniche di raggiro.

Vengono spiegati gli strumenti, quali esposti alla Banca d'Italia e ricorsi all'ABF, di cui i cittadini possono avvalersi per tutelare i propri diritti.

La campagna è stata avviata lo scorso  giugno con incontri con gli associati delle Associazioni dei consumatori e continuerà a livello locale anche tra le iniziative di "InViaggio con la Banca d'Italia".

Alla campagna hanno aderito: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Associazione Consumatori ACP APS, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, UDICON.

Cosa fare se si è stati vittima di truffe o frodi

Video

 


© Riproduzione Riservata