Esperti indipendenti nella composizione negozia: la compilazione della scheda sintetica.
Pubblicato il 21/10/24 08:37 [Doc.13860]
di Redazione IL CASO.it


A seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136 recante Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14, si coglie l’occasione per tornare a precisare alcuni aspetti relativi all’implementazione della piattaforma telematica nazionale e alle modalità di compilazione della scheda sintetica dell’esperto indipendente (informativa 81/2024 e informativa n. 99/2024).

Per quanto attiene alle schede sintetiche di cui all’art. 13, comma 5, Unioncamere ha diffuso il modello che il professionista già iscritto nell’elenco degli esperti è tenuto a compilare. Come prevede il menzionato art. 13, comma 5, del Codice della crisi, infatti, la scheda sintetica, contiene informazioni utili all’individuazione del profilo dell’esperto ed è compilata sulla base di un modello uniforme definito con il decreto dirigenziale del ministero della giustizia avente come oggetto la definizione della struttura della piattaforma telematica nazionale, il contenuto della lista di controllo particolareggiata, le modalità di esecuzione del test pratico e il contenuto del protocollo di conduzione della composizione negoziata di cui all’art. 13, comma 2 del Codice.

Il decreto dirigenziale è stato adottato il 21 marzo 2023, a integrazione del decreto dirigenziale del 28 settembre 2021.

La sezione VI del decreto dirigenziale del 21 marzo 2023, dedicata alla Scheda sintetica sul profilo professionale dell’esperto, precisa che la scheda sintetica prevista dall’articolo 13, comma 5, del Codice della crisi ha la funzione di agevolare le commissioni regionali di nomina, o comunque i soggetti deputati alla nomina dell’esperto indipendente, nella ricerca dei profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla composizione negoziata.

In allegato le linee guida complete

 


© Riproduzione Riservata