L'FSB avvia la consultazione su un formato comune per la segnalazione degli incidenti operativi
Pubblicato il 22/10/24 00:00 [Doc.13866]
di BANCA D'ITALIA


Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato per consultazione il Format for Incident Reporting Exchange (FIRE), un formato comune per la segnalazione degli incidenti operativi, inclusi quelli cyber, da parte delle entità finanziarie. Il FIRE mira a promuovere una maggiore convergenza tra gli schemi segnaletici, a contenere l'onere operativo di notifica da parte delle entità finanziarie e a favorire lo scambio informativo tra autorità.

Sviluppato in consultazione con il settore privato, il FIRE definisce un insieme di elementi informativi comuni per la segnalazione degli incidenti assicurando flessibilità e interoperabilità. Le autorità possono scegliere in che misura adottare il FIRE, sfruttandone le caratteristiche e le definizioni per promuovere una maggiore convergenza tra i diversi schemi segnaletici esistenti. Allo stesso modo, le entità finanziarie possono utilizzare il FIRE sia nelle loro relazioni con le autorità finanziarie sia nei rapporti con i loro fornitori. La documentazione posta in consultazione comprende: (i) il documento di specifica del formato (human-readable), (ii) il modello di dati strutturato nello standard Data Point Model, e (iii) una tassonomia in eXtensible Business Reporting Language (XBRL) come esempio di versione machine-readable del formato.

Il FSB invita tutti i potenziali portatori di interesse a rispondere al documento consultivo, inviando i propri contributi entro il 19 dicembre 2024 attraverso il modulo online disponibile al seguente link:

FSB consults on a common format for the reporting of operational incidents

 


© Riproduzione Riservata