La continua evoluzione del diritto concorsuale: una nuova proposta di direttiva UE
Pubblicato il 30/11/24 08:32 [Doc.14052]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti


La Proposta di direttiva della Commissione Europea, del 7 dicembre 2022, relativa all’armonizzazione di taluni aspetti del diritto in materia di insolvenza è stata oggetto di esame in differenti pubblicazioni del Bollettino redatto dall’Osservatorio internazionale della crisi d’impresa che già da alcuni anni si occupa dell’evoluzione del diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza anche nella prospettiva transfrontaliera.

Con questo documento, anche a seguito della recente pubblicazione del d.lgs.13 settembre 2024 n. 136 che ha modificato e integrato il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, si è effettuato un primo esame dei nuovi istituti e procedure disciplinati nella Proposta, anche al fine di compararli con quelli vigenti.

In questa prospettiva, il lavoro si sofferma sulle novità di maggior interesse della Proposta e sui possibili impatti che potrebbero derivare sul nostro sistema concorsuale quando l’iter di esame e di approvazione del testo sarà terminato. Nella Proposta, infatti, sono previste, inter alia, disposizioni che attengono a una procedura di liquidazione semplificata per le microimprese, al pre-pack, a una nuova disciplina delle azioni revocatorie nonché alcune norme relative a nuovi obblighi di attivazione degli amministratori per l’apertura di una procedura di insolvenza.

Buona lettura

Antonio Tuccillo

Presidente Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

VAI AL DOCUMENTO

 


© Riproduzione Riservata