
N. 1486 - L'impatto delle rivalutazioni degli attivi delle imprese sulle condizioni di accesso al credito
Pubblicato il 01/05/25 00:00 [Doc.14362]
di BANCA D'ITALIA
Nel lavoro si valuta se le imprese che hanno effettuato la rivalutazione straordinaria degli attivi di bilancio al 31 dicembre 2020, concessa dal DL 104/2020 ("decreto agosto"), abbiano ottenuto un accesso ai finanziamenti bancari più ampio e a condizioni migliori rispetto alle imprese che non l'hanno effettuata. Si analizza inoltre l'eterogeneità degli effetti in relazione alle principali caratteristiche delle imprese e delle banche finanziatrici, individuandone i meccanismi sottostanti.
Le imprese che hanno rivalutato gli attivi hanno beneficiato di minori tassi di interesse sui prestiti, hanno ricevuto più credito a breve termine e hanno avuto una probabilità più elevata di instaurare nuove relazioni bancarie. Essendo più marcati per le imprese più "opache", questi risultati sembrano dipendere dalle maggiori informazioni fornite attraverso i bilanci dopo la rivalutazione, soprattutto nel caso delle banche che non usano modelli di rating interni.
Testo della pubblicazione
- N. 1486 - L'impatto delle rivalutazioni degli attivi delle imprese sulle condizioni di accesso al credito pdf 3.0 MB(testo in inglese) 23 aprile 2025
© Riproduzione Riservata