Spese sanitarie e veterinarie in dichiarazione redditi: i nuovi soggetti tenuti all'invio telematico
Pubblicato il 16/09/16 09:01 [Doc.1633]
di Redazione IL CASO.it


15 September 2016
E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (n. 214 del 13 settembre 2016) il Decreto 1° settembre 2016 del Ministero dell'economia e delle finanze che aggiunge ulteriori soggetti a quelli già tenuti alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria, dei dati relativi alle spese sanitarie e alle spese veterinarie per la dichiarazione dei redditi precompilata.
In particolare, l'art. 3, comma 3, del decreto legislativo n. 175 del 2014, come modificato dalla legge di stabilità per il 2016 (n. 208 del 2015), ha previsto che, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi, alcuni soggetti sono tenuti all'invio telematico al Sistema tessera sanitaria, di dati relativi alle prestazioni sanitarie, messi in tal modo a disposizione dell'Agenzia delle entrate.
Questi soggetti, nel quadro normativo antecedente al decreto del 1° settembre 2016, sono:
- le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere;
- gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e i policlinici universitari;
- le farmacie, pubbliche e private;
- i presìdi di specialistica ambulatoriale;
- le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa;
- gli altri presìdi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari;
- gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri;
- le altre strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari e non accreditate per i dati relativi alle prestazioni sanitarie dal 1º gennaio 2016.
Con il decreto MEF 1° settembre 2016 si aggiungono i seguenti soggetti tenuti all'invio telematico dei dati delle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche, relativamente al periodo a partire dal 1° gennaio 2016:
- gli esercizi commerciali che svolgono l'attività di distribuzione al pubblico di farmaci;
- gli iscritti agli albi professionali degli psicologi;
- gli iscritti agli albi professionali degli infermieri;
- gli iscritti agli albi professionali delle ostetriche/i;
- gli iscritti agli albi professionali dei tecnici sanitari di radiologia medica;
- alcuni esercenti l'arte sanitaria ausiliaria di ottico.
Con riferimento alle spese veterinarie sostenute da persone fisiche, l'obbligo dell'invio telematico dei dati, relativamente al periodo dal 1° gennaio 2016, è per gli iscritti agli albi professionali dei veterinari con riferimento alle tipologie di animali già individuate dal decreto n. 289/2001 del Ministero dell'economia e finanze (vale a dire esclusivamente le spese veterinarie relative alla cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva).
Le modalità tecniche per l'invio sono stabilite con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, sentita l'Autorità garante per la protezione dei dati personali, conformemente con le modalità già previste da analogo decreto MEF del 31 luglio 2015.

Fonte: Servizio Studi della Camera dei deputati

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=VYJ6bQ9ZS7zVJ-5fkAEMvA__.ntc-as1-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-09-13&atto.codiceRedazionale=16A06669&elenco30giorni=false


© Riproduzione Riservata