Perizia contrattuale, subdelega e giusta causa di recesso
Pubblicato il 25/10/16 08:20 [Doc.1879]
di Redazione IL CASO.it


Cass. Civ., Sez. 1, Sentenza n. 17443 del 31/08/2016. Presidente: Giancola MC. Estensore: Nazzicone L.

MANDATO - ESTINZIONE - CAUSE - REVOCA - Perizia contrattuale - Subdelega - Giusta causa di recesso - Configurabilità - Condizioni.

Qualora le parti abbiano incaricato uno o più esperti, anche costituiti in collegio, di svolgere una perizia contrattuale, costituisce giusta causa di revoca la subdelega, da parte di essi, dell'intero incarico valutativo ricevuto ad un diverso esperto, salvo che non consti il consenso esplicito in tal senso dei soggetti mandanti.

MANDATO - ESTINZIONE - CAUSE - REVOCA - Perizia contrattuale - Revoca del mandato collettivo per giusta causa da parte di alcuni dei mandanti - Effetti - Contestazione - Accertamento da parte del giudice.
Nella perizia contrattuale la revoca ex art. 1726 c.c. del mandato collettivo conferito ai periti può avvenire, oltre che sul comune accordo di tutti i mandanti, anche su iniziativa di alcuni soltanto di essi, con effetti estintivi immediati "ex nunc" in presenza di giusta causa, spettando al giudice, in caso di contestazione, accertarne con sentenza dichiarativa la sussistenza dei presupposti, senza che, peraltro, la proposizione di tale azione costituisca condizione di efficacia della revoca stessa.


© Riproduzione Riservata