Monitoraggio della giustizia civile – terzo trimestre 2016
Pubblicato il 06/12/16 08:34 [Doc.2111]
di Redazione IL CASO.it


La tabella e il grafico sull’andamento delle pendenze riportano il totale nazionale degli affari civili, aperti a fine periodo per tutti gli Uffici (Corte di Cassazione, Corti d'appello, tribunali ordinari, Giudici di pace e tribunali per i minorenni) e per tutte le materie trattate, ad eccezione dell’attività del Giudice tutelare e degli Accertamenti Tecnici Preventivi (ATP) in tema di previdenza. Queste eccezioni si giustificano per il fatto che:

le tutele, di solito, durano per tutta la vita del soggetto tutelato. Pertanto, data la natura di lunghissimo periodo indipendente dagli adempimenti del magistrato, l'attività del Giudice tutelare non è annoverata tra le pendenze.

L’ATP, in materia di previdenza, non è un vero e proprio procedimento giurisdizionale, ma un'attività di filtro preventivo che il giudice delega a specifiche commissioni tecniche, prima che un eventuale contenzioso possa essere effettivamente avviato innanzi al Tribunale.

segue: https://giustizia.it/giustizia/it/mg_1_14_1.page;jsessionid=vaOcfekYZR7yNdDrzRXRTe3V?facetNode_1=0_10&facetNode_2=1_5_33&contentId=SST1287132&previsiousPage=mg_1_14


© Riproduzione Riservata