Indagine sul turismo internazionale
Pubblicato il 18/07/17 07:25 [Doc.3445]
di Redazione IL CASO.it


Statistiche - 17 luglio 2017

Diminuisce durata media dei viaggi degli italiani all’estero,ma cresce la spesa (+2,4%).

I principali risultati

Secondo l’indagine sul turismo internazionale dell’Italia condotta dalla Banca d’Italia, nel 2016 i flussi in entrata e in uscita sono aumentati rispetto all’anno precedente in termini sia di viaggiatori sia di spesa. Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica si conferma positivo, pari allo 0,8 per cento del PIL a prezzi correnti (Fig. 1).

La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia, pari a 36,4 miliardi di euro, è cresciuta a un tasso (2,3 per cento) lievemente superiore a quello delle entrate mondiali da turismo, determinando una tenuta della quota di mercato del nostro paese. La spesa è aumentata nelle regioni del Nord ed è diminuita nel complesso delle regioni del Centro-Sud. Sono cresciuti sia gli arrivi, in particolare quelli dei viaggiatori non pernottanti, sia i pernottamenti.

Le vacanze nelle città d’arte italiane si sono confermate le più richieste tra gli stranieri, seguite da quelle al mare. I giudizi degli intervistati a conclusione del proprio viaggio in Italia si sono mantenuti positivi.

La spesa dei viaggiatori italiani all’estero è cresciuta del 2,4 per cento, a 22,5 miliardi, per effetto dell’incremento della spesa media giornaliera e dell’aumento dei viaggiatori pernottanti, sebbene la durata media dei loro viaggi sia diminuita.

segue:http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/indagine-turismo-internazionale/2017-indagine-turismo-internazionale/statistiche_ITI_17072017.pdf


© Riproduzione Riservata