Tribunale di Udine - Servizi di pagamento non andati a buon fine e soggetti responsabili ai sensi della Direttiva 2007/64/CE, artt. 74 e 75, e del D. Lgs. 10/2001, artt. 24 e 25: sottoposizione della questione interpretativa all' esame della CGUE.
Pubblicato il 03/04/18 00:00 [Doc.4681]
di


Tribunale Ordinario di Udine, Sez. Seconda civile, 03 aprile 2018 - Giud. Lorenzo Massarelli.
Pagamenti non andati a buon fine - Responsabilità dei prestatori di servizi - Direttiva 2007/64/CE, artt. 74 e 75 - Normativa nazionale interna - Interpretazione del diritto unitario - Sottoposizione della questione alla Corte di giustizia dell U.E.
Stante che sussistono decisioni contrastanti in merito all'applicabilità della Direttiva 2007/64/CE, artt. 74 e 75, e della normativa nazionale interna che l'ha recepita relativamente alle responsabilità che possono conseguire ad un pagamento effettuato tramite prestatori di servizi (PSP) non andato a buon fine ed, in particolare, alla possibile esclusione della stessa, oltre che a vantaggio della banca di cui il soggetto pagatore si è servito anche nei confronti della banca del beneficiario, nel caso in cui il bonifico sia stato eseguito, pur in presenza di altre indicazioni utili, tenendo correttamente conto del solo codice IBAN come indicato dall'ordinante il pagamento, risulta necessario ai sensi dell'art. 267 del TFUE sottoporre alla Corte di giustizia dell'U.E. la questione preliminare concernente l'interpretazione, più estesa o più ristretta, del diritto unitario da accogliersi [nello specifico, la problematica aveva ad oggetto un pagamento effettuato mediante bonifico bancario da accreditarsi in conto corrente postale di cui era risultato beneficiario un soggetto diverso da quello cui doveva essere destinato, pur avendo le Poste Italiane S.p.a. effettuato regolarmente il versamento sul conto IBAN come indicato dall'ordinante, senza però verificare, e di ciò il beneficiario reale riteneva che quell'Ente potesse essere ritenuto responsabile, che lo stesso corrispondesse effettivamente a quello relativo al conto di cui risultava essere titolare, onde il tribunale aveva ritenuto necessario previamente verificare, chi, in base alle diposizioni unitarie, potesse essere escluso da responsabilità, se eventualmente solo il prestatore del servizio di pagamento o anche quello cui faceva riferimento il beneficiario finale] (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)


© Riproduzione Riservata