L'avvalimento di una attestazione SOA
Pubblicato il 15/01/22 08:41 [Doc.10088]
di Vincenzo Laudani. Responsabile ufficio gare. Tender office manager. Dottore in giurisprudenza.
APPALTI PUBBLICI - AVVALIMENTO - SOA - REQUISITI - ASSENZA DIPENDENTI - NULLITA'
Cons. Stato, sez. V, 10.1.2022 n. 169
L'avvalimento di una attestazione SOA deve consistere nell'impegno, assunto da parte dell'impresa ausiliaria, a prestare le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo in tutte le parti che giustificano l'attribuzione del requisito di qualità a seconda dei casi. In altri termini, l'avvalimento della SOA deve risolversi nel prestito dell'intero apparato organizzativo nella misura in cui ciò sia necessario ai fini dell'esecuzione del contratto.
L'assenza di questo apparato organizzativo in capo all'impresa ausiliaria, seppur formalmente in possesso di attestazione SOA, determina la nullità del contratto di avvalimento, trattandosi in tal caso di un prestito del requisito meramente cartolare e non collegabile in alcun modo a prestazioni di carattere concreto. In particolare, determina la nullità del contratto di avvalimento l'assenza di dipendenti in capo all'ausiliaria al momento di stipulazione del contratto di avvalimento. Tale elemento infatti dimostra che l'impresa ausiliaria sia un'impresa non attiva e non in grado di integrare le capacità necessarie all'esecuzione dell'appalto in affidamento. Sono, inoltre, del tutto irrilevanti le ragioni che possano aver determinato la conclusione dei contratti di lavoro con i dipendenti impiegati, in quanto ciò che rileva è solo l'assenza di un attuale complesso produttivo che possa essere oggetto di prestito al momento della stipula del contratto.
© Riproduzione Riservata