Gruppo di lavoro: principi generali relativi al processo civile, digitalizzazione e ufficio per il processo
Pubblicato il 16/01/22 00:00 [Doc.10108]
di Redazione IL CASO.it


Decreto del Ministero della Giustizia 14 gennaio 2022

Art. 3
Il Gruppo di lavoro per l'elaborazione degli schemi di decreto legislativo recanti modifiche in materia di principi generali relativi al processo civile, di digitalizzazione del medesimo e di ufficio per il processo è così costituito:

1. Avv. Severa Azzarello Addetta all'Ufficio legislativo del Ministero della giustizia;
2. Dott.ssa Roberta Bardelle Magistrato addetto all'Ufficio legislativo del Ministero della giustizia;
3. Dott.ssa Cecilia Bernardo Magistrato addetto all'Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazione;
4. Dott. Marco Ciccarelli Presidente di Sezione del Tribunale di Torino;
5. Dott.ssa Antonella Ciriello Componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della magistratura e Consigliere per le politiche di innovazione amministrativa della Ministra della giustizia;
6. Prof. Giorgio Costantino Università degli Studi Roma Tre;
7. Ing. Vincenzo De Lisi Direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della giustizia;
8. Dott.ssa Ileana Fedele Consigliere della Corte Suprema di Cassazione;
9. Avv. Avio Giacovelli Avvocato del Foro di Monza 10. Avv. Barbara Romanini Avvocato del Foro di Udine;
11. Dott. Guido Romano Magistrato, Vice Capo di Gabinetto del Ministero della giustizia.
12. Dott.ssa Rita Russo Consigliere della Corte Suprema di Cassazione;
13. Dott.ssa Linda Vaccarella Magistrato addetto all'Ufficio legislativo del Ministero della giustizia;
14. Dott.ssa Monica Velletti Presidente di Sezione del Tribunale di Terni.

omissis

Art. 9
Il Capo di Gabinetto, dott. Raffaele Piccirillo, e il Capo dell'Ufficio Legislativo, dott.ssa Franca Mangano, partecipano ai lavori dei gruppi con voto deliberativo.
Il Capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria ed il Capo del Dipartimento dell'amministrazione giudiziaria o i loro delegati partecipano ai lavori dei gruppi.

Art. 10
Il compito di assicurare il coordinamento tra i gruppi di lavoro, in modo che sia continuo il raccordo informativo durante lo svolgimento dei lavori, è affidato al Vice Capo dell'Ufficio Legislativo, Prof. Filippo Danovi, e al Vice Capo di Gabinetto, dott. Guido Romano. A tal fine gli stessi possono indire riunioni congiunte dei gruppi di lavoro.

Art. 11
Quando per la complessità e specificità dei temi da trattare è necessario acquisire dati informativi o contributi da persone o rappresentanti di Enti che hanno particolare esperienza nel settore, il Capo dell'Ufficio legislativo, su proposta dei coordinatori dei gruppi di lavoro, può invitarli a partecipare a una o più sedute, per essere ascoltati nella materia specifica per la quale sono stati convocati.

Art. 12
La predisposizione delle bozze degli schemi di decreto legislativo e delle relazioni illustrative dovrà essere ultimata entro il 15 maggio 2022 per i primi sei gruppi di lavoro ed entro il 30 ottobre 2022 per il settimo.

Art. 13
La Segreteria Organizzativa è composta dal seguente personale dell'Ufficio Legislativo — reparto Commissioni di Studio:
Dott.ssa Ilaria Sig.ra Caterina Sig.ra Patrizia Dott.ssa Anna Manuela Dott. Fabio Dott.ssa Daniela Battistella Carli Gianfelici Palmieri Ronci Tenerani Direttore amministrativo — con funzioni di Coordinatore;
Assistente giudiziario;
Assistente giudiziario;
Funzionario giudiziario;
Funzionario giudiziario;
Cancelliere esperto.

Art. 14
Alle persone indicate negli articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 del presente decreto verrà attribuito, ove competa, esclusivamente il rimborso delle spese documentate, nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla vigente legislazione in materia. La relativa spesa graverà sul bilancio del Ministero della Giustizia - Missione 32 - U.d.V. 2.1 - Indirizzo politico - Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all'opera del Ministro — Azione Indirizzo politicoamministrativo - Capitolo 1081, piano gestionale 3 "Missioni del personale civile", piano gestionale 23 "Missioni all'interno dei magistrati" e piano gestionale 27 "Spese di trasporto e di soggiorno ai componenti di commissioni, comitati e tavoli di lavoro, estranei all'amministrazione", per l'anno 2022, nell'ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio previsti dalla legislazione vigente.


© Riproduzione Riservata