Procedimento europeo per le controversie di modesta entità
Pubblicato il 08/03/22 08:37 [Doc.10341]
di Redazione IL CASO.it
Giacomo Belisario
Avvocato
Pronuncia di condanna nei confronti di una società con sede all'estero come la Ryanair, ottenuta mediante il procedimento europeo per le controversie di modesta entità.
Il procedimento europeo per le controversie di modesta entità è un tipo di procedimento giudiziario utilizzato per fare causa ad una persona, organizzazione o società con sede in un altro paese dell'UE per un importo massimo di 2.000 euro.
Si tratta di un procedimento europeo per la soluzione delle controversie civili e commerciali di modesta entità, istituito con il Reg. (CE) n. 861/2007.
Possono avviare il procedimento non solo le persone fisiche e i consumatori, ma anche le piccole imprese nella conduzione dei loro affari oltrefrontiera.
Lo scopo di tale procedimento è quello di semplificare e accelerare i procedimenti e ridurne le spese.
E' possibile richiedere il rimborso per beni o servizi.
Il procedimento europeo riguarda le controversie transfrontaliere, cioè le controversie in cui almeno una delle parti ha domicilio o residenza abituale in uno Stato membro diverso da quello dell'organo giurisdizionale.
Non comporta la rappresentanza da parte di un avvocato. E' impostato in modo tale da essere relativamente rapido, facile da usare e meno costoso di altri procedimenti.
© Riproduzione Riservata