Conferenza annuale Banca d'Italia #MAECI dedicata a "#TransizioneEnergetica, #finanza e #clima: sfide e opportunità
Pubblicato il 15/03/22 11:24 [Doc.10370]
di BANCA D'ITALIA


Si è tenuta la XIII Conferenza annuale Banca d'Italia #MAECI dedicata a "#TransizioneEnergetica, #finanza e #clima: sfide e opportunità". Ad aprire i lavori il Governatore Ignazio Visco e Il Ministro Luigi Di Maio (qui il video https://bit.ly/3tihOeR).

"In momenti di crisi internazionale - ha dichiarato Visco - ci rendiamo conto di quanto siano importanti la coesione, l'articolazione e l'efficacia del nostro Sistema Paese (…) la stretta collaborazione tra Banca d'Italia e @Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale costituisce e continuerà a dimostrarsi uno strumento prezioso al servizio del Paese". Dello stesso avviso il Ministro Di Maio: "Questo momento di riflessione congiunta offre occasione per rinsaldare una collaborazione inter istituzionale sempre più significativa alla luce della crescente centralità degli aspetti finanziari nelle dinamiche internazionali".

Diversi i temi affrontati dal Governatore (qui il testo https://bit.ly/3t81Zaa):

- Crisi Ucraina
"I gravi eventi di queste settimane hanno gettato un'ombra di acuta incertezza su un'economia mondiale che già negli ultimi 15 anni aveva subito gli sconvolgimenti conseguenti prima alla #crisi finanziaria globale, poi alla pandemia"

-Transizione energetica
"Se il rafforzamento della sicurezza energetica comporta dei costi, esso pone anche difficili dilemmi, quale quello tra garantire approvvigionamenti più sicuri nell'immediato e assicurare la sostenibilità economica e ambientale nel medio e lungo periodo. Potrebbe essere necessario discostarsi, temporaneamente, dal sentiero di decarbonizzazione intrapreso (…), ma occorre evitare che questi scostamenti inducano incertezza sui piani a medio termine, con l'effetto di scoraggiare gli investimenti indispensabili a realizzare la transizione energetica. Va riaffermato con chiarezza l'impegno a perseguire la strategia per la #sostenibilità ambientale"

- Cambiamento climatico e ruolo banche centrali
"La Banca d'Italia in qualità di investitore applica da tre anni criteri di sostenibilità ai propri portafogli finanziari; come autorità di vigilanza micro e macroprudenziale verifica la corretta valutazione dei rischi climatici e di sostenibilità da parte degli intermediari e accerta l'entità di tali rischi per la stabilità finanziaria complessiva; nell'ambito dell'Eurosistema esamina come integrare i rischi climatici nei modelli e nelle operazioni di politica monetaria (…) La responsabilità primaria nell'affrontare il cambiamento climatico spetta tuttavia ai governi nazionali"

https://bit.ly/3ImC5UR


© Riproduzione Riservata