Il decreto di congelamento dell'imbarcazione Scheherazade
Pubblicato il 10/05/22 00:00 [Doc.10598]
di Giurisprudenza Penale, Editore e Direttore Guido Stampanoni Bassi


(Yacht battente bandiera delle Isole Cayman ormeggiato a Marina di Carrara e attribuito a #Putin) adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).
-Gli accertamenti condotti dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, ai sensi dell'art. 11 d. lgs. n. 109/2007, hanno evidenziato la presenza di significativi collegamenti economici e di affari del soggetto che ha la disponibilità, anche come titolare effettivo, dell'imbarcazione Scheherazade con elementi di spicco del governo russo e con altri soggetti compresi nella lista di cui all'allegato I del Regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.
- Sulla base di questi elementi, il Comitato di sicurezza finanziaria ha proposto al Consiglio dell'Unione europea l'inserimento di tale soggetto nella suddetta lista.
- Su proposta dello stesso Comitato, il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, ha adottato il decreto di congelamento, ai sensi dell'articolo 4-bis d. lgs. n. 109/2007, dell'imbarcazione Scheherazade, nelle more dell'adozione della misura restrittiva proposta all'Unione europea dallo stesso Comitato di sicurezza finanziaria.


© Riproduzione Riservata