Interesse del curatore di un fallimento dichiarato a Francoforte alla caducazione della cartella
Pubblicato il 18/05/22 00:00 [Doc.10624]
di Redazione IL CASO.it


Ruolo e cartella sono strumenti idonei a tutelare le ragioni del creditore erariale in vista dell'insinuazione al passivo anche in una procedura di insolvenza tedesca.

Il curatore è dunque carente d'interesse ad agire per ottenere la caducazione della cartella, poiché la rilevanza di ruolo e cartella andrà apprezzata in seno alla procedura fallimentare, ai fini della tutela del diritto al concorso e all'ottenimento di una quota o percentuale di quanto ricavato dalla liquidazione; il ruolo è dunque utile al creditore concorsuale perché serve a individuare, anche ai fini degli accessori, i crediti opponibili alla massa e i relativi privilegi.

La disciplina tedesca del fallimento risponde ad analoghe regole di concorsualità, come emerge dalle norme dell'Insolvenzordnung le quali enunciano il divieto di azioni individuali sui beni della procedura o sugli altri beni del debitore durante la durata della procedura fallimentare (art. 89) e la soggezione delle richieste dei creditori alle disposizioni della procedura di insolvenza (artt. 87 e 174).


© Riproduzione Riservata