Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza
Pubblicato il 12/11/22 00:00 [Doc.11329]
di Redazione IL CASO.it
Discussion papers
Follow up dello studio del 2012
su un campione di intermediari italiani
F. Adria, N. Linciano, F. Quaranta, P. Soccorso
La profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza rappresenta uno degli strumenti più rilevanti per la tutela dell'investitore che decida di avvalersi del servizio di consulenza finanziaria per gli investimenti e del servizio di gestione del portafoglio. Il quadro normativo in materia si è evoluto nel corso del tempo beneficiando anche dell'esperienza applicativa e fornendo indicazioni per definire struttura e contenuti dei cosiddetti questionari MiFID. Il presente studio riprende l'analisi dei format utilizzati dagli intermediari italiani condotta da CONSOB nel 2012 e la estende agli algoritmi usati per la profilazione dei clienti. Il documento approfondisce, inoltre, il tema della rilevazione delle preferenze di sostenibilità richiesta dai più recenti interventi del legislatore comunitario, raccogliendo i suggerimenti rinvenienti dalla letteratura e tracciando una ricognizione dei questionari utilizzati nella fase che precede tali interventi. Rispetto al 2012 la qualità dei questionari . . .
Segue nell'allegato
© Riproduzione Riservata