La formazione e regolamentazione degli elenchi dei professionisti delegabili di cui all'art. 179 ter disp. att. c.p.c.: considerazioni sul primo popolamento.
Pubblicato il 22/01/23 00:00 [Doc.11629]
di Redazione IL CASO.it


Segnalazione dell'Avv. Giuseppe Caramia.

Documento dell'Associazione nazionale di coordinamento dei delegati e custodi per lo studio del diritto dell'esecuzione forzata e del diritto delle crisi economiche.

Come noto agli addetti ai lavori, la legge n. 206 del 26 novembre 2021 ha conferito al Governo la delega per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.
Il legislatore delegante ha affidato al Governo il compito di elaborare uno o più decreti legislativi funzionali al riassetto formale e sostanziale del processo civile, perseguendo il fine della semplificazione, speditezza e razionalizzazione di quest'ultimo.
Il decreto legislativo di attuazione della suddetta delega è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre 2022, firmato il 10 ottobre 2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il successivo 17 ottobre con il n. 149.
Segue nell'allegato


© Riproduzione Riservata