Nuove Linee guida per i regolamenti OCC
Pubblicato il 08/04/23 19:37 [Doc.11906]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti


Il presente documento sostituisce la versione pubblicata nel mese di dicembre 2020 essendosi resa necessaria l’elaborazione di nuove Linee Guida per consentire agli Organismi di Composizione della Crisi, istituiti presso gli Ordini Territoriali, la rivisitazione dei propri regolamenti.

Ciò in ragione sia dell’entrata in vigore del nuovo codice della crisi di cui al d.lgs. n. 14/2019, che con i nuovi artt. da 67 a 83 e da 268 a 277 ha sostituito le norme della legge n. 3/2012 (se pur ancora vigenti per effetto della disciplina transitoria di cui all’art. 390 CCII), sia delle ulteriori modifiche operative che hanno interessato in questi ultimi anni molti OCC dei commercialisti anche per effetto di sopravvenuti orientamenti giurisprudenziali e di prassi.

Le Linee Guida non sono solo frutto di un approfondito studio di colleghi esperti della materia, ma contengono anche indicazioni e suggerimenti di molti Referenti ai quali è stato preventivamente richiesto un contributo sulla base delle esperienze maturate sul campo.

Proprio per lo spirito di condivisione sopra evidenziato, rispetto al passato in cui il documento redatto dal CN costituiva uno strumento messo a disposizione degli Organismi con facoltà di adottarlo, in tutto o in parte, oggi vi è un preciso interesse del CN affinché le Linee Guida proposte vengano diffusamente recepite, se pur con le dovute modifiche imposte dalla struttura organizzativa e dalle dimensioni di ogni singolo OCC territoriale, al fine di condividere “modelli unici” di categoria su tutto il territorio nazionale.

In allegato le linee guida

 


© Riproduzione Riservata