Accrescere l'efficacia dei programmi di educazione finanziaria: un approccio mirato
Pubblicato il 10/05/23 00:00 [Doc.11976]
di BANCA D'ITALIA
Il lavoro valuta se sia possibile migliorare l'efficacia dei programmi di educazione finanziaria individuando ex-ante i soggetti che, più di altri, dovrebbero beneficiare di tali iniziative. A tal fine, è stata utilizzata un'indagine che ha coinvolto quasi 4.000 persone, osservate prima e dopo lo svolgimento di una campagna di educazione finanziaria, condotta in Italia nel 2021: circa 3.000 sono state destinatarie di attività formative; le restanti sono state utilizzate come gruppo di controllo.
A partire da un sottogruppo dei partecipanti all'indagine è stato definito un algoritmo per identificare i soggetti che trarrebbero benefici maggiori da un programma di educazione finanziaria, utilizzando dati osservati prima dell'inizio della campagna di educazione finanziaria. L'algoritmo è stato quindi applicato al resto dei partecipanti all'indagine. L'analisi mostra che, all'interno di questo secondo gruppo, la campagna è risultata efficace solo per i soggetti selezionati dall'algoritmo.
Testo della pubblicazione
© Riproduzione Riservata