La previsione della circolazione di banconote durante la pandemia di Covid-19
Pubblicato il 20/05/23 00:00 [Doc.12013]
di BANCA D'ITALIA


attraverso l'uso di modelli strutturali per le serie storiche

Go to the english versionCerca nel sito

di Nikolaus Bartzsch, Marco Brandi, Lucas Devigne, Raymond de Pastor, Gianluca Maddaloni, Diana Posada Restrepo e Gabriele Senemaggio 2023

Il lavoro presenta i risultati di alcuni esercizi di previsione della circolazione dei diversi tagli di banconote in Italia, Germania, Francia e Spagna, paesi che rappresentano oltre l'80 per cento della circolazione dell'area dell'euro. Vengono utilizzati modelli econometrici in grado di fornire previsioni accurate delle serie storiche esaminate senza l'utilizzo di altre variabili macroeconomiche, che renderebbero più complessa la procedura.

I risultati indicano una buona capacità previsiva dei modelli proposti su orizzonti fino a 12 mesi, in alcuni casi migliore di quella fornita dagli strumenti attualmente in uso presso le singole BCN. Sono in corso ulteriori analisi per valutare la performance di tali modelli per previsioni di più lungo termine. In caso di esito positivo, essi potrebbero integrare gli strumenti utilizzati per l'esercizio coordinato di previsione della domanda di banconote, che ha un orizzonte pluriennale.

 


© Riproduzione Riservata