Unitarietà bifasica del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo
Pubblicato il 14/06/16 13:14 [Doc.1207]
di Redazione IL CASO.it


Unitarietà bifasica del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, conseguenze: non configurabilità della contumacia del convenuto opposto ed inammissibilità di un deposito cataceo della comparsa di risposta.

SEGNALAZIONE dell’avv. Mauro Collini

TRIBUNALE MILANO – SEZIONE VI CIVILE – G.U. DOTT. FERRARI – ORDINANZA 14 GIUGNO 2016

Procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo – contumacia convenuto opposto - esclusione

1) Il principio dell’unitarietà bifasica del processo di opposizione a decreto ingiuntivo porta necessariamente ad escludere l’ipotesi che possa essere dichiarata la contumacia della parte opposta (artt. 291 e 645 c.p.c.).

Procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo – deposito cartaceo della comparsa di risposta da parte dell’opposto - inammissibilità

2) Il principio dell’unitarietà bifasica del processo di opposizione a decreto ingiuntivo comporta l’ulteriore effetto conseguenziale, sul piano strettamente processuale, costituito dall’inammissibilità di un deposito cartaceo della comparsa di risposta da parte dell’opposto, dal momento che, essendo la parte già costituita, detto atto non può che essere considerato come endoprocessuale e, quindi, assoggettato all’obbligatorietà del suo deposito telematico (artt. 166 e 645 c.p.c.; art. 16 bis D.L. 179/2012, inserito dall’art. 1, comma 19, n. 2) L. 228/2012, modificato dal D.L. 83/2015).


© Riproduzione Riservata