Aggiornamento delle informazioni in materia di contrasto all'usura
Pubblicato il 07/06/23 00:00 [Doc.12077]
di BANCA D'ITALIA


La Banca d'Italia aggiorna e razionalizza le informazioni in tema di contrasto all'usura (legge 108/96) diffuse su questo sito, per tenere conto dell'evoluzione del contesto esterno e della nuova collocazione della funzione (ora incardinata presso il Dipartimento Tutela della clientela ed Educazione Finanziaria).

L'iniziativa intende:

  • illustrare in modo più chiaro il ruolo svolto dalla Banca d'Italia, in particolare il supporto tecnico prestato, anche mediante il personale operante sul territorio, al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), all'Autorità Giudiziaria e alle altre Autorità cui la legge assegna competenze primarie e dirette;
  • agevolare, per gli utenti, il raccordo informativo con le funzioni delle altre Autorità amministrative competenti (MEF, Commissario straordinario antiusura presso il Ministero dell'Interno, Prefetture) anche in relazione alle misure di sostegno delle vittime di usura e di prevenzione del fenomeno usurario offerti dalla L. 108/96 (ossia il Fondo vittime e il Fondo di prevenzione);
  • migliorare la fruibilità dei servizi informativi offerti, compresa l'indicazione degli interventi di esponenti della Banca d'Italia sulla materia.

Tutte le informazioni aggiornate si trovano ora su Le attività in tema di usura.

Da queste ultime si accede anche alle informazioni sui Tassi effettivi globali medi (TEGM) e relative serie storiche, alle istruzioni per la rilevazione dei TEGM impartite agli intermediari segnalanti e ai criteri per la gestione dei quesiti normativi.

Per le funzioni di competenza di altre Autorità, sono riportate informazioni essenziali e i collegamenti alle fonti ufficiali.

La funzione e le modalità di costruzione del TEGM "antiusura" - distinto da altri indicatori di tasso rilevati dalla Banca d'Italia - e le fonti informative ufficiali sono riepilogate anche nella nuova voce TEGM del GLOSSARIO.

 


© Riproduzione Riservata