Il diritto del consumatore di recedere da un abbonamento sottoscritto a distanza, inizialmente gratuito e rinnovato automaticamente, è garantito una sola volta
Pubblicato il 11/10/23 07:49 [Doc.12472]
di Corte di giustizia dell'Unione europea - UE


Sentenza della Corte nella causa C-565/22 | Sofatutor

Diverso è il caso in cui il consumatore non sia stato sufficientemente informato sul costo totale dell'abbonamento La società Sofatutor gestisce piattaforme di apprendimento on-line destinate agli studenti. Al momento della prima sottoscrizione di un abbonamento, quest'ultimo può essere testato gratuitamente per 30 giorni. Esso può essere risolto in qualsiasi momento durante tale periodo. L'abbonamento diventa a pagamento solo alla scadenza dei 30 giorni. Quando l'abbonamento a pagamento scade senza essere stato risolto, esso è automaticamente rinnovato per una durata determinata. Al momento della sottoscrizione di un tale abbonamento a distanza, la Sofatutor informa i consumatori del diritto di recesso. Un'associazione austriaca per la tutela dei consumatori ritiene, tuttavia, che il consumatore disponga di un diritto di recesso non solo rispetto alla sua sottoscrizione di un abbonamento di prova gratuito di 30 giorni, ma anche rispetto alla trasformazione di tale abbonamento in abbonamento a pagamento e al suo rinnovo. La Corte suprema austriaca, investita della controversia, ha chiesto alla Corte di giustizia di interpretare, a tale riguardo, la direttiva sui diritti dei consumatori 1 . La Corte risponde che il diritto del consumatore di recedere da un contratto a distanza, nel caso della sottoscrizione di un abbonamento comportante un periodo iniziale gratuito e che, in assenza di risoluzione, è rinnovato automaticamente, è, in linea di principio, garantito una sola volta. Tuttavia, se, al momento della sottoscrizione dell'abbonamento, il consumatore non è stato informato in maniera chiara, comprensibile ed esplicita che, dopo il periodo iniziale gratuito, tale abbonamento diventa a pagamento, egli dovrà disporre di un nuovo diritto di recesso dopo tale periodo.


© Riproduzione Riservata