Le oscillazioni della Cassazione sulla procura alle liti
Pubblicato il 15/10/23 00:00 [Doc.12496]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti


Con ordinanza 5 luglio 2023, n. 19039, la terza sezione civile della Corte di cassazione (presidente De Stefano, relatore Fanticini) ha rimesso al Primo Presidente di valutare l'opportunità di assegnare alle Sezioni Unite la questione della legittimità della procura non contestuale al ricorso, avuto riguardo alla data e al luogo di conferimento della procura, considerato il contrasto di giurisprudenza emerso in seno alla stessa Corte di legittimità.

Nel caso esaminato dalla terza sezione, la procura speciale per la proposizione del ricorso in cassazione era stata certificata dal difensore in un momento anteriore (benché successivo alla decisione impugnata) e in un luogo diversi rispetto a quelli in cui era stato redatto l'atto a cui il mandato afferiva.

Successivamente, con ordinanza 13 luglio 2023, n. 20176, la terza sezione civile (presidente De Stefano, relatore Tatangelo) ha rimesso al Primo Presidente di valutare l'assegnazione alle Sezioni Unite della diversa questione concernente la modalità di congiunzione tra l'atto nativo digitale e la procura redatta, sottoscritta e autenticata in formato analogico che sia trasmessa, sotto forma di copia informatica autenticata con firma digitale, ai sensi dell'articolo 83, terzo comma, ultimo periodo, c.p.c.

Il documento di ricerca allegato analizza i temi oggetto delle predette ordinanze di rimessione e i riflessi che gli opposti orientamenti possono avere nei giudizi di merito del processo tributario.


 


© Riproduzione Riservata